INCI CANDIDO

Curiosi di conoscere l'Inci al dettaglio? 

Ti guido passo passo per capire quelle parole che anche a me farebbero paura e che é la prima volta che appaiono negli INCI dei miei prodotti:

Sodium cocoyl isethionate: é un tensioattivo anionico, molto delicato, ottenuto dagli acidi grassi del Cocco, la cui funzione principale è ridurre la tensione superficiale dei cosmetici e contribuisce alla distribuzione uniforme del prodotto durante il suo utilizzo. Ha un’azione detergente, efficace ma non aggressiva ed é biodegradabile.

Cocamidopropyl betaine: è un tensioattivo anfotero ottenuto a partire dalla cocamide (amidi e acidi grassi derivati dall'olio di cocco) e dalla betaina ( amminoacido presente negli vegetali in specifico nella barbabietola). Nella formulazione é presente assieme ad altri tensioattivi per aumentare il potere schiumogeno e la viscosità del prodotto finale. Possiede proprietà districanti e migliora la qualità della schiuma rendendola più fine, stabile e cremosa. E' delicato, naturale e biodegradabile.

Kaolin: argilla bianca, con un'azione delicata e leggera, adatta anche per le cuti più secche e sensibili. Inoltre è ideale per la cura dei capelli sciupati e opachi poiché dona volume e resistenza. 

Stearic acid: é un acido grasso di origine vegetale. Il suo utilizzo conferisce viscosità al prodotto e ne migliora la scorrevolezza e la stendibilità. Aiuta a rendere più asciutte e compatte le formulazioni particolarmente oleose.

Betaine: La betaina è generalmente estratta dalla barbabietola da zucchero. Essendo un'osmolita aiuta a mantenere una profonda idratazione di pelle o capelli, naturalmente umettante. Inoltre ha un effetto ammorbidente e nelle formulazioni con tensioattivi favorisce la stabilizzazione della schiuma e aumenta il volume e la leggerezza dei capelli

Colloidal oatmeal: L'avena colloidaleè un ingrediente cosmetico naturale ottenuto da Avena sativa. Il contenuto di beta-glucano lo rende un ingrediente prezioso per detergere la cute – anche quella delicata dei più piccoli – e lenire eventuali fenomeni reattivi della cute, alleviando i disturbi. Nella formulazione di prodotti cosmetici la farina di avena si utilizza anche come agente assorbente (aiuta ad assorbire gli olii), riempitivo e agente di controllo della viscosità.

Inulin: L​'inulina è un polisaccaride del fruttosio​ che solitamente ​é estratto dalla radice della cicoria, ma ​s​i trova anche in altri ortaggi come, grano, asparagi, carciofi​, cipolla... ​E' fantastica come idratante, emolliente e addensante. Agisce da balsamo naturale non ionico e ha un effetto lisciante sul capello. È adatto a tutti i tipi di pelle e di capelli. 

Panthenol: é conosciuto come provitamina B5 o acido pantotenico e si trova in tutte le cellule e i tessuti viventi ed è essenziale per il normale metabolismo e la produzione di ormoni. Nei cosmetici é utilizzato per la cura della pelle e dei capelli poiché agisce come umettante, cioè aiuta a trattenere l'acqua nella pelle e nei capelli, migliorando così l'idratazione e la morbidezza  della struttura dei capelli che sono stati danneggiati fisicamente o mediante trattamenti chimici. Riduce l'elettricità statica neutralizzando la carica elettrica su una superficie

Dehydroacetic acid: L'acido deidroacetico è usato nei cosmetici come conservante per le sue azioni antimicrobiche ed ha un intervallo di pH compreso tra 2 e 4. Essendo biodegradabile, questa sostanza chimica non rappresenta un problema per l'ambiente e i rischi per la salute rimangono piuttosto bassi. 

Benzyl alcohol: E’ un alcol conservante delicato, dotato di proprietà antimicrobiche, che impediscono la crescita e la riproduzione dei microrganismi, proteggendo così i cosmetici e i prodotti per la cura della persona dal deterioramento. È altamente tollerato a livello cutaneo, con un basso impatto ambientale.


Questi li conoscerete sicuramente se avete giá utilizzato i miei saponi, ma visto che ci siamo, vi lascio la breve traduzione:


Theobroma cacao seed butter: burro di cacao 

Butyrospermum parkii butter: burro di karité

Ricinus communis seed oil: olio di ricino

Rosmarinus officinalis leaf oil: Olio essenziale di rosmarino

Eucalyptus globulus oil: Olio essenziale di eucalipto

Juniperus communis oil: Olio essenziale di ginepro

Limonene e Gamma-terpinene: sono gli elementi considerati allergeni presenti negli olii essenziali.